Festa dei nonni 2018

Per la prima volta nella nostra parrocchia si è celebrata la festa dei nonni. Martedì 2 ottobre, il parroco ha dato appuntamento ai nonni a Messa per dare loro una santa benedizione, perché il Signore li sostenga nel loro delicato compito di custodia e assistenza degli amati nipoti.
Il parroco ha raccomandato loro di essere presenza che educa, e non vizia, di solito si dice che i genitori educano e i nonni viziano. I nonni non dovrebbero mai andare contro l’educazione impartita dai genitori, per non creare alibi nei figli.
Ma i nonni devono anche essere una presenza che ricorda il passato. Non si può vivere senza la storia, senza il passato. È bello quando i nonni fanno raccontano il passato ai nipoti, non per un nostalgico ricordo, ma per fondare un buon futuro.
E i nonni devono anche essere una presenza che prospetta il futuro, alimentando nei giovani speranza nel domani.
Dopo la Celebrazione Eucaristica e la benedizione, la festa è continuata nel salone teatro.
Organizzata dal Gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo, si è svolto un bellissimo momento di fraternità, con canti, degustazione di buonissimi dolci, qualche poesia, un po’ di ballo e tanta ma tanta allegria.
Ringraziamo il Signore per il dono dei nonni, presenza preziosa, veri angeli custodi che arricchiscono di tanto la vita dei nipoti.