Il Giubileo dei Gruppi di Preghiera di P. Pio – settembre 2020

Celebrato il Giubileo dei Gruppi di Preghiera di P. Pio

Lunedì 7 settembre, nell’assoluto rispetto delle norme antiCovid, abbiamo avuto la gioia di celebrare il Giubileo dei Gruppi di Preghiera di P. Pio, con la presenza di Padre Antonello, nostro Parroco ed Assistente spirituale. A presiedere tutti i momenti celebrati è stato il neo Assistente Diocesano, Don Salvatore Arcoraci. La presenza del Consiglio Diocesano e dei Gruppi di Preghiera, con i loro stendardi, provenienti da altre parrocchie ha reso questo momento ancora più significativo e pieno di valenza ecclesiale.
Dopo l’accoglienza in chiesa, siamo usciti nel campetto parrocchiale per vivere il primo momento di preghiera e l’annuncio dell’Anno di Grazia del Signore.
Accompagnati dal canto della litania dei Santi abbiamo raggiunto l’ingresso della chiesa, e dopo un’altro breve momento di preghiera, di riflessione e di esame di coscienza abbiamo varcato la Porta Santa.
La Celebrazione Eucaristica è stato il momento di alto e significativo.
P. Salvatore, accostando l’anno Santo alla figura di P. Pio, ci ha ricordato, che la misericordia infinita che il Padre usa per i suoi figli in quest’anno di grazia ha trovato una perfetta incarnazione nel Santo Frate, il quale, proprio attraverso modi burberi e taglienti, scuoteva le cosciente. Ma P. Pio era capace anche di passare a modi destramente amorevoli e teneri, quando la persona dimostrava vero pentimento.
Ai riti di comunione è seguita la preghiera giubilare e la benedizione con la preziosa reliquia di P. Pio, custodita da P. Salvatore, in qualità di assistente diocesano.
Il saluto del Parroco, i ringraziamenti del Gruppo ospitante, il dono di una tavoletta commemorativa del Bicentenario, la firma nel registro parrocchiale del giubileo e la foto ricordo hanno conclusione un momento altamente significativo e pieno di grande spiritualità, sulle orme di P. Pio, apostolo e servitore della misericordia.
Il nostro Gruppo di Preghiera ha evitato di preparare un momento di agape fraterna, per sicurezza, ma ha donato alla caritas parrocchiale di grossi cestini di viveri per le famiglie bisognose.

Per il Direttivo del Gruppo
Francesca Ponzù