La Madonna della Montagna di Ganzirri arriva a Villa San Giovanni

La Madonna della Montagna di Ganzirri arriva a Villa San Giovanni: pellegrinaggio attraverso lo Stretto

VILLA SAN GIOVANNI – Il culto della Madonna di Polsi è fortemente radicato nella zona dello Stretto e accomuna due località geograficamente opposte: Campo Calabro e Ganzirri, che ogni anno si danno un importante appuntamento.

Come difatti tradizione vuole, anche il primo settembre di quest’anno la Madonna della Montagna dei Messinesi, accompagnata dai propri fedeli, ha attraversato lo Stretto a bordo di una barca ed è approdata a Pezzo di Villa San Giovanni, verso le dieci e mezza di mattina. Da qui ha poi proseguito il suo viaggio verso la chiesa di Santa Maria Maddalena a Campo Calabro.

La sacra effigie è stata accolta con una solenne messa, al termine della quale le due congreghe gemellate sono partite alla volta del santuario della madonna di Polsi a San Luca, dove domani due settembre si terranno i solenni festeggiamenti in onore della Vergine.

La madonna messinese sarà ospitata presso la chiesa di Campo Calabro fino a domani: al termine della celebrazione tornerà a Ganzirri via mare.

di CONSOLATA MAESANO

image-1444