Ritiro dei Cresimandi 2017

Ritiro dei Cresimandi

Dove trovare frutti ben maturi e buoni da mangiare?
È scontato pensare al mercato…ma noi cristiani non possiamo non pensare ai frutti spirituali. E quelli no, al mercato non si trovano..e nemmeno si possono comperare!
San Paolo ce ne parla nella lettera ai Galati (Gal 5) ed è questo brano di Parola che ha guidato i cresimandi in un momento di ritiro in preparazione al Sacramento della Confermazione che riceveranno tra un mese, precisamente giovedì 4 maggio.
Il ritiro si è tenuto sabato 1 aprile, ed è stato un incontro straordinario rispetto ai consueti appuntamenti di catechesi settimanale, una breve sosta per stare davanti a Gesù Parola, come fosse un albero che ci porge i buoni frutti dello Spirito Santo..anzi Il frutto: l’Amore, da cui prendono forma valore tutti gli altri che San Paolo nella lettera elenca.
Un momento di ritiro e di riflessione, preziosa occasione per ritagliare un momento di silenzio e riconoscere, confermati nella fede,la via per seguire l’unico Maestro, la vera vite che porta frutto.
Il ritiro ha avuto un momento veramente intenso nella Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Parroco, P. Antonello; durante la Celebrazione i cresimandi sono stato presentati alla comunità parrocchiale e abbiamo invocato lo Spirito Santo su di loro, perché si prepari bene a ricevere il Sigillo che il Signore vuole donare loro, per essere testimoni nel mondo e membri attivi e consapevoli della Santa Chiesa.

Angela Marino