Sintesi del verbale del CPP ottobre 2018

SINTESI DEL VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Giovedì 4 Ottobre 2018 si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) per discutere sui seguenti punti:

  1. VERIFICA ATTIVITÀ ESTIVE
    La Notte Bianca e la Festa estiva di San Nicola vissute nel mese di Agosto sono ben riuscite e sono state occasione di comunione e condivisione, sia nella fase di preparazione che nella realizzazione dell’evento.
    Alcune cose sono tuttavia da migliorare, in vista di una possibile prossima edizione.
    La Festa estiva di San Nicola prevede nel calendario dei festeggiamenti sia eventi di spiritualità, come ad esempio i giovedì di San Nicola, sia eventi ricreativi.
    Occorre certamente migliorare e rendere più partecipati i giovedì di san Nicola, come bella occasione di evangelizzazione, di presenza sul territorio, e anche come intenso momento di preghiera e motivo di approfondimento della conoscenza del santo Patrono.
    Allo stesso tempo occorre fare di tutto per vivere più intensamente la festa liturgica del 6 dicembre con la sua novena, con il coinvolgimento di tutti i gruppi attivi in parrocchia.
    -Il ritiro parrocchiale di sabato 22 settembre, è stato un altro bell’esempio di comunione, condivisione e riflessione di alcuni punti, su cui il parroco sta insistendo, dal momento in cui è arrivato in mezzo a noi.
  2. ISTITUZIONE CONFRATERNITÀ DI SAN NICOLA
    È stata accolta la proposta avanzata dal parroco di istituire la Confraternita di San Nicola che, a pieno titolo giuridico, possa curare la devozione al santo.
  3. PRESENTAZIONE DEL NUOVO ANNO PASTORALE
    Di seguito alcune delle attività proposte per il nuovo anno pastorale, che certamente dovranno tenere conto anche del calendario delle attività diocesane, non ancora reso pubblico.
    -Giovedì 11 Ottobre alle ore 18.30 l’avvio del nuovo anno Pastorale Diocesano.
    -a venti anni dall’arrivo della Croce di Polsi in parrocchia, la Confraternita della Madonna della Montagna esprime il desiderio di poter ospitare la Croce di Polsi da giovedì 14 a domenica 17 marzo 2019, invitando anche il Vescovo a prendere parte a questo momento così sentito.
    -ogni secondo giovedì del mese si terrà un momento di adorazione notturna in parrocchia, dalle ore 18.30 alle 24, un’occasione di preghiera comunitaria e silenziosa. Si spera che ogni singolo membro della comunità trovi uno spazio, secondo l’orario più comodo, per vivere questo momento di intimità con il Signore.
    Solo per il mese di ottobre il momento di adorazione si terrà il terzo giovedì (18 Ottobre).
    -il pellegrinaggio mariano si terrà il 2 marzo 2019, sabato di carnevale.
    -si organizzerà il pellegrinaggio in Terra Santa, restando in attesa delle date proposte dall’agenzia.
    -quest’anno avrà inizio il quarto anno del cammino di iniziazione cristiana, che da ora in poi sarà l’unico percorso in preparazione al sacramento dell’Eucarestia e della Confermazione. Non avranno più seguito i cammini tradizionali.
    -Tra nuovi membri e novità nelle attività pastorali c’è da segnalare che il Gruppo Caritas è stato rinnovato, Teresa Arena ne è la responsabile, ma avrebbe bisogno di essere ulteriormente arricchito da nuovi componenti.
    Si sottolinea che gli operatori pastorali non conoscono affatto il territorio di Ganzirri, ma, cosa più grave, che non manifestano nemmeno il desiderio di impegnarsi a conoscerlo di più. Viene riproposta la possibilità di inviare una persona che accompagni il ministro della comunione in visita agli ammalati, in modo che sempre più gente tocchi con mano le reali necessità e condizioni di tante famiglie in difficoltà sparse sul territorio.
    -il prossimo ritiro parrocchiale si terrà sabato 30 marzo 2019
    -la prossima riunione di CPP si terrà giovedì 31 gennaio 2019

Angela Marino, segretaria