Visita alla Casa Famiglia dei gruppi Cafarnao e Gerusalemme – dicembre 2018

Casa Famiglia
gruppi Cafarnao e Gerusalemme

Sabato 22 dicembre 2018 due gruppi della nostra Parrocchia, “Gerusalemme” e “Cafarnao” – formati entrambi da bambini della nostra Comunità che hanno intrapreso già da qualche anno il cammino dell’Iniziazione Cristiana – hanno “concluso” il periodo di Avvento vivendo un’esperienza molto importante, nello spirito autentico del Natale di nostro Signore.

Accompagnati da noi catechisti, questi bambini si sono recati in visita alla Casa-famiglia “Isola del Sorriso”, che si trova poco distante da noi, a Faro Superiore.

Al nostro arrivo c’erano ad attenderci tutte le meravigliose persone che fanno parte di questa realtà: la responsabile, gli operatori, ma soprattutto 10 tra bambini e ragazzi che hanno trovato in questa struttura la loro CASA e la loro FAMIGLIA.

Siamo stati accolti con gioia, la stessa gioia con cui ci siamo recati da loro.

Abbiamo trovato una tavola imbandita con allegria e – dopo il comprensibile momento di reciproco imbarazzo di chi si incontra per la prima volta – la merenda ed il gioco all’aperto hanno abbattuto meravigliosamente ogni “barriera”.

Abbiamo conosciuto ragazzi e bambini stupendi, che nonostante le loro difficoltà hanno sicuramente trovato in questa struttura di accoglienza una concreta possibilità di riscatto per il loro presente ed una speranza per il loro futuro.

I nostri bambini , “ispirati” dal nostro Santo Patrono, hanno portato dei doni acquistati grazie alla generosità delle loro meravigliose famiglie, volendo lasciare un segno tangibile della loro visita, e sono stati omaggiati di coloratissime sacche, che sicuramente conserveranno in ricordo del bellissimo momento vissuto!

E’ stata per noi tutti, grandi e piccoli, un’esperienza davvero meravigliosa, che ci auguriamo assolutamente di poter ripetere, in questa o in altre forme, perché per noi è fondamentale che i bambini comprendano la necessità di mettere in pratica gli insegnamenti del Vangelo concretamente, superando l’egoismo ed il pregiudizio, in un’ottica di fratellanza autentica!